Molti tipi di adesivi moderni richiedono sia rapporti di miscelazione esatti che una miscelazione accurata per essere efficaci. La corretta miscelazione è spesso altrettanto importante o più importante del rapporto di miscelazione. Ciò ha portato all’avvento di precisi macchinari per il dosaggio dei componenti adesivi, nonché di dispositivi per garantire una corretta miscelazione con (mixer solvent) o senza solventi (mixer solventless).
Le applicazioni includono la semplice agitazione di fluidi miscibili a bassa viscosità alla sofisticata dispersione di materiali dissimili ad alta viscosità.
La preparazione di quasi tutti gli adesivi inizia e termina con un’adeguata miscelazione eseguita da appositi miscelatori industriali. Dall’omogeneizzazione di emulsioni adesive alla dissoluzione di polimeri in solventi, il tipo di attrezzatura e metodo di miscelazione determinano enormemente l’efficienza del processo e la qualità del prodotto finale. Vea Srl utilizza tecnologie di miscelazione efficaci e aggiornate implementate in molti degli odierni impianti di produzione di adesivi competitivi, nonché nuovi progetti di apparecchiature sempre più riconosciuti dall’industria come potenziali soluzioni alle principali sfide di miscelazione.
Grazie alla continua ricerca in ambito tecnico Vea Srl ha raggiunto la produzione della quinta generazione di miscelatori. I nuovi prodotti sono affidabili, semplici e completamente automatizzati, qualità che da sempre caratterizzano le produzioni dell’azienda.
Il Matrix MT è l’ultimo prodotto dell’azienda Vea Srl, interamente sviluppato dal reparto R&D sulla base dell’esperienza pregressa acquisita in molti anni di ricerca e sviluppo, Matrix MT oggi si pone come una soluzione all’avanguardia come miscelatore per adesivi.
Vantaggi Matrix MT
I vantaggi di Matrix MT come mixer solventless sono numerosi, infatti con Matrix MT:
- lo spazio di ingombro è stato ridotto al di sotto del metro quadro,
- il peso è invece inferiore agli 80 Kg,
- le sue dimensioni compatte lo rendono trasportabile anche nel baule di una vettura,
- al di fuori del normale settaggio delle impostazioni non richiede alcun assemblaggio o installazione,
- grazie all’intervento su un parametro del pannello operatore e possibile dosare tutti gli adesivi sul mercato partendo da un rapporto di 100:10 a 100:100 e viceversa,
- ciascun serbatoio e tubo riscaldato possono essere settati separatamente per i valori di temperatura,
- la semplicità di pulizia è ineguagliabile, all’interno dei serbatoi infatti sono presenti solamente 10 Kg per ciascun componente,
- si possono registrare tutti i dati relativi alla produzione rilevati durante le varie erogazioni e i dati dell’adesivo per garantirne la rintracciabilità,
- con le sue dimensioni ridotte si può intervenire direttamente sulle linee di produzione per testare un adesivo risparmiando tempo per lo svuotamento del mixer dall’adesivo utilizzato.
Per ottenere perfettamente la percentuale di miscelazione voluta e per regolare la portata di adesivo adeguata al consumo richiesto intervengono due pompe volumetriche a ingranaggi. Per garantire il rapporto di miscelazione in maniera perfetta e mantenere ogni componente alla stessa temperatura, le pompe e gli ingranaggi sono installate al di sotto e a contatto con le piastre di alluminio riscaldate.
Semplicità di utilizzo di Matrix MT
Ogni fase del processo è controllata tramite il software che interviene vigilando e agendo in vario modo in caso di necessità sul funzionamento del miscelatore per adesivi. Le informazioni relative alla lavorazione vengono monitorate attraverso un’unica pagina di lavoro data da un’interfaccia semplice ed intuitiva. Infine per mantenere stabile la temperatura dell’adesivo si è mantenuta la coibentazione delle carterature che sono state costruite in acciaio inox.