Negli ultimi decenni la questione ambientale si è resa protagonista di dibattiti e protocolli, diventando oggi uno degli argomenti più delicati e urgenti da affrontare. La riduzione di emissioni di gas serra è infatti uno dei principali obiettivi delle politiche mondiali, alle prese oramai ogni giorno con le nefaste conseguenze della mancata tutela ambientale dell’ultimo secolo. Per questo procedere con la posa pannelli fotovoltaici come l’azienda Vea srl di Piacenza significa scegliere di salvaguardare la natura e il futuro delle nuove generazioni. L’energia solare è infatti uno dei migliori alleati per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, al fine di evitare il surriscaldamento climatico e la diminuzione dello strato di ozono stratosferico.
I vantaggi del fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia del tutto green a beneficio dell’uomo e dell’ambiente. Infatti, oltre ad avere un impatto zero sulla natura, permettono un significativo risparmio energetico, dunque economico. Vediamo però nel dettaglio come la posa pannelli fotovoltaici può essere una preziosa alleata nella battaglia per la salvaguardia ambientale.
Come ogni risorsa rinnovabile presente in natura, anche i raggi solari consentono di soddisfare il fabbisogno energetico senza impattare negativamente sull’ambiente. L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta infatti un’alternativa energetica green rispetto all’utilizzo dei combustibili fossili (petrolio, carbone, gas), i quali provocano un drastico aumento non solo di CO2 nell’atmosfera, ma anche di altri inquinanti nocivi per l’uomo e per l’ambiente. Il fotovoltaico, nello specifico, sfrutta tutta la potenza dei raggi solari per fornire energia pulita e completamente rinnovabile. Poiché infatti l’energia elettrica ricavata non necessita di processi di produzione inquinanti, il fotovoltaico permette di salvaguardare l’ambiente e gli essere viventi. Inoltre, con questo tipo di impianto non solo si azzera la produzione di emissioni e scorie nocive, ma si evita anche un inquinamento di tipo acustico e termico, dato che questi sistemi non producono suoni di alcun tipo durante il loro funzionamento e raggiungono temperature massime di 60°.
I pannelli fotovoltaici presentano una struttura composta di celle fotovoltaiche, fatte di lamine di silicio, che catturano l’energia solare (i fotoni) trasformandola in energia elettrica (volt). L’effetto voltaico permette questa trasformazione senza ricorrere a reazioni chimiche o di combustione, principali responsabili delle emissioni nocive. Un ulteriore vantaggio del fotovoltaico riguarda invece l’aspetto prettamente economico. Questo tipo di impianto, infatti, permette di produrre energia elettrica autonomamente dunque di coprire il fabbisogno energetico quotidiano, riducendo i consumi e gli sprechi.
Tutela ambientale e innovazione | La missione di Vea srl
Per Vea srl di Piacenza il 2021 rappresenta un anno di innovazione e cambiamento, tutto orientato alla salvaguardia ambientale e alla sostenibilità. La missione green dell’azienda piacentina ha preso avvio nei primi mesi dell’anno con la bonifica amianto degli stabilimenti, per poi concentrarsi sulla produzione autonoma di energia pulita grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. Una scelta quest’ultima frutto della volontà dell’azienda di mettersi in gioco e dare il proprio contributo nella battaglia per la difesa ambientale. Il fotovoltaico, infatti, rappresenta ad oggi una delle megliori soluzioni per tutelare l’ambiente e arginare la problematica del fabbisogno energetico globale.